Insieme con Edmund Burke è indicato da Zeev Sternell come uno dei fondatori della cultura antilluministica. Johann Gottfried Herder nasce nel 1744, a Mohrungen, nella Prussia Orientale. Muore nel 1803. Fu un gran viaggiatore. Nel 1762, all’età di 18 anni, lasciò il paese natale di 2000 anime per non ritornarvi mai più, neppure per rivedere i genitori. Studiò a Königsberg dove fu allievo di Kant. Divenne amico di Johann Georg Hamann che gli istillò il principio della prevalenza della ragione sul sentimento. Nel 1764 divenne un pastore luterano che tre anni dopo sposerà Caroline Flachsland conosciuta a Darmstadt. Su raccomandazione di Goethe ottenne l’incarico di Sovrintendente generale del clero a Weimar. Nel 1788 fece un viaggio in Italia dove visitò Roma, Napoli, Firenze, Venezia. Ritornò a Weimar nel giugno 1789 a Weimar, dove rimase fino alla morte nel 1803.
mercoledì, luglio 30, 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Questo conciso articoletto mi ha incuriosita e mi ha ha fatto venire voglia di imparare qualcosina su Herder. Grazie! :)
Grazie dell’apprezzamento, ma è soltanto un abbozzo. Spero di dedicare molto più tempo a questo mio blog: ne ho più di 20 e dedico maggior tempo ora a questo ora ad un altro. È un poco a capriccio.
Posta un commento