domenica, marzo 25, 2007

Thomas Hobbes: Cronologia

Scheda principale
Versione 1.0

CRONOLOGIA DELLA VITA E DELLE OPERE DI THOMAS HOBBES

Con la maggiore completezza possibile verranno qui raccolte in ordine cronologico tutte le notizie riguardanti la vita di Thomas Hobbes, privilegiando il giorno, mese e anno quando possibile. Per le Opere si tenterà di redigere un elenco completo dalla loro prima edizione fino ai tempi nostri. Quando agevole o non troppo generico, indicherò scrupolosamente le fonti dirette o secondarie da cui attingo le notizie ed i dati qui rielaborati. Per il “Leviatano” attingo ora dall’edizione curata da Raffaella Santi e dagli apparati ivi editi. I dati qui presenti dipendono dall'attendibilità delle fonti, che non posso in genere verificare, ma sono dati comunemente riportati nei Repertori.

• 5 aprile 1588 – Thomas Hobbes nasce a Malmesbury, nel Wiltshire, da un parroco che è costretto ad abbandonare i suoi figli già in tenera età.
1592-1602 – Hobbes frequenta la scuola di Westport e poi quella di Malmesbury, dove ha per insegnante il grecista Robert Latimer.
1602/3-1608 – Frequenta la Magdalen Hall di Oxford e si diploma baccelliere delle arti.
• 1603-1604 – Furono gli anni dello studio ad Oxford. Hobbes non era soddisfatto degli studi che vi si impartivano.
1608 – Hobbes viene impiegato da Sir William Cavendish, figlio del barone di Hardwick e futuro conte di Devonshire (1618), come precettore del figlio e poi anche come segretario. Resterà in stretto contatto con la potente famiglia di Hardwick Hall per tutta la vita.
1614-1615 – Compie il suo primo viaggio nel continente (Francia e Italia) al seguito del figlio di Cavendish, William.
1628 - Muore William e Hobbes lascia per un breve periodo la famiglia Cavendish.
1629-1630 – Pubblica la traduzione inglese della Storia della guerra del Peloponneso di Tucidide.
1629-1630 – Compie il suo secondo viaggio nel continente (Francia, Svizzera) come tutore di Gervase, figlio del potente latifondista Gervase Clifton, presso cui aveva trovato impiego dopo la morte di William. Ma al rientro in Inghilterra, nel novembre 1630, ritorna con la famiglia Cavendish.
1634-1636 – Compie il suo terzo viaggio nel continente al seguito del figlio di William. In Italia incontra Galileo. A Parigi Marin Mersenne lo mette in contatto con i grandi intellettuali del tempo, come Gassendi, Digly e Descartes.
1637 – Pubblica A Briefe of the Art of Rhetoric.
1640 – Fa circolare diverse copie manoscritte degli Elements of Law, Natural and Politics.
1640-1651 – Spaventato da alcuni discorsi tenuti da membri del “Parlamento lungo” contro i filomonarchici, alla vigilia della guerra civile si reca in esilio volonario in Francia, dove rimane per 11 anni.
1641 – In appendice al libro di Descartes escono le sue Objectiones ad Cartesii Meditationes.

(segue)

Nessun commento: