domenica, marzo 25, 2007

Thomas Hobbes

Homepage
Bibliografia
Cronologia
Autori e personaggi collegati

Di Thomas Hobbes (1588-1679) non è sufficientemente compresa o ammessa la grande attualità. A lui si richiama espressamente Carl Schmitt (188-1985). Di lui si è occupato il compianto Bernd Willms. A Hobbes era mia intenzione dedicare un apposito blog, ma devo ridimensionare le mie ambizioni. Dedico a lui una scheda all’interno del blog "Storia della filosofia”, raccogliendo però intorno a lui a raggiera tutti gli autori del suo tempo o di altra epoca connessi con il suo pensiero. Si presti attenzione all’etichetta: Hobbesiana. Verranno collegati con questo titolo altri post autonomi, ma in misura maggiore o minore o anche minima collegati con le opere di Hobbes.

EVENTI POLITICI
avvenuti durante l’arco cronologico della vita di Thomas Hobbes
(1588-1679)

1588: la Grande Armada tenta lo sbarco in Gran Bretagna, ma una tempesta distrusse le navi spagnole. Hobbes, che nacque in quell'anno, usava dire che aveva per gemello la paura, che avrà in effetti una parte importante nella sua filosofia. In quell'anno, per lo spavento, sua madre partorì prima del tempo e Thomas nacque prematuro.
1648: con la pace di Westfalia si conclude la Guerra dei Trent’Anni. Nasce lo Stato moderna con una netta separazione fra Stato e Chiesa. Le guerre dei trent'anni erano sorte e si erano sviluppate con grande ferocia in àmbito religioso.

Link a carattere generale:

1. Wikipedia: scheda bio-bibliografica.
Antico borgo inglese, Malmesbury, nel Wiltshire, città natale di Thomas Hobbes, è oggi nota soprattutto per la sua antica abbazia. La città è cresciuta nell’ultimo secolo ed ha un carattere prevalentemente rurale. Hobbes vi nacque il 5 aprile 1588. Il padre di Hobbes era un parroco, che fu costretto ad abbandonare la città lasciando i suoi tre figli in tenera età alla cura di un suo fratello di nome Francis. Il povero Tommaso non nasceva con una buona stella. Gli odierni psicologi avranno probabilmente di che dire su questi primi anni del grande filosofo. A noi qui basta annotare il fatto, che arricchiremo di altri particolari, se ne troveremo.


Saggi disponibili online:

1. Tommaso Cavallo: Aggressore dell’umanità e apologeta della tirannide? L’Hobbes degli enciclopedisti. Hobbes fu nel XVII secolo l’autore politico più noto in Inghilterra, ma era trascuratissimo al tempo in cui Jaucourt compilava per l’Encyclopédie la voce Wiltshire, cioè la contea dove si trovava Malmesbury. Si dovrà attendere attendere William Molesworth, perché Hobbes possa rinascere in terra inglese negli anni 1830-1840. Le ragioni della sua sfortuna, spiegate da Hume, devono rintracciarci oltre all’esaurimento della novità alla fama di fautore della tirannide che Hobbes si attirò. La sua morale avrebbe poi alimentato la licenza. Non ultimo, lo stile, con il suo carattere perentorio e privo di dubbi, è causa della disaffezione verso la sua opera, i cui meriti però restano consegnati principalmente alla chiarezza terminologica dello stile. Nel dipingere il carattere di Hobbes è messa in risalto la sua propensione personale alla paura. In Jacourt si trova anticipato rispetto a Carl Schmitt il carattere teologico-politico dell'opera di Hobbes.

Nessun commento: