domenica, luglio 16, 2006

Antifonte (480-411† a.C.) – Antiphon.

Homepage

Con Eraclito si interrompe l'edizione dei Sapienti greci, curata da Giorgio Colli, morto nel 1979. La visione storiografica nietzsceana capovolge la considerazione che si era finora data dei filosofi cosiddetti presocratici, considerati minori rispetto all'opera monumentale di Platone ed Aristotele, in buona parte conservata e tramandata fino a noi. La vera sapienza, il culmine del pensiero greco deve essere invece ricercata nei pochi frammenti a noi giunti di questi pensatori. L'opera stessa di Platone ed Aristotele viene riconsiderata come fonte indiretta ed ingannevole per poter intuire il pensiero di autori considerati precursori delle tesi aristoteliche o platoniche. Giorgio Colli ha lasciato un elenco di Sapienti che sarebbero rientrati nel suo piano editoriale: Vol. I: Dioniso, Apollo, Eleusi, Orfeo, Museo, Iperborei, Enigma. Vol. II: Epimenide, Ferecide, Talete, Anassimandro, Anassimene, Onomacrito. Questi due volumi sono editi. Il volume su Eraclito è uscito postumo ed incompiuto, soprattuto privo dell'Introduzione che Colli scriveva per ultima. Il piano editoriale prevedeva ancora i seguenti autori: Volume III: Senofane, Pitagora. IV: Eraclito. V: Parmenide, Zenone, Melisso. VI: Empedocle. VII: Pitagorici, Filolao, Archita. VIII: Anassagora. IX: Gorgia, Protagora. X: Diogene di Apollonia, Leucippo, Democrito. XI: Prodico, Ippia, Antifonte, Crizia.

E' stato detto giustamente che questo piano editoriale era strettamente legato alla persona di Giorgio Colli ed alla sua prospettiva e visione filosofica delle cose. Senza voler minimamente supplire a Colli seguirò tuttavia le indicazioni da lui fornite e da quanto potrò attingere dall'opera di Nietzsche per un excursus storico diverso da quello consueto dei manuali scolastici di storia della filosofia. Grazie ad internet è possibile attingere ad una mole sterminata di dati immediatamente disponibili, anche se di valore assai ineguale. Con pazienza verrà fatto un lavoro di cernita, pubblicando i links che paiono migliori. Di tanto in tanto verrà dato il valore aggiunto di qualche riflessione personale, sempre però basato su un dato testuale. Il blog così ottenuto avrà anche una destinazione didattica, dove gli studenti non dovranno spendere una sola lira, o centesimo di euro, per i materaili sui quali studiare. Da fruitori passivi potranno diventare loro stessi collaboratori nella ricerca di siti e nella loro valutazione critica. La collaborazione dei miei colleghi che lo desiderino sarà quanto mai gradita e consentirà di ampliare in un tempo più breve la redazione delle innumerevoli schede di un piano editoriale illimitato.

Vedi anche: Socrate, Trasimaco, Policrate d'Atene.

A. Links in lingua italiana

1 Wikipedia: Antifonte
2. Daniele Lo Giudice: Antifonte
3. Antonio D’Andra: Antifonte

4. TESTO

5. TESTO


B. Links in lingua tedesca
1. TESTO

2. TESTO

3. TESTO

4. TESTO

5. TESTO


C. Links in lingua inglese
1. TESTO

2. TESTO

3. TESTO

4. TESTO

5. TESTO


D. Links in lingua spagnola
1. Wikipedia: Antifonte de Atenas
2. TESTO

3. TESTO

4. TESTO

5. TESTO


E. Links in lingua francese
1. TESTO

2. TESTO

3. TESTO

4. TESTO

5. TESTO


Opere online
A. In lingua originale
TESTI TRADOTTI
B. In traduzione italiana
Natura e leggi umane
Platone: Menesseno, 234°-236d: Socrate prende in giro gli oratori, tra cui Antifonte
• Il brano sopra riportato è un dialogo fra Socrate e Menesseno a proposito dell’incarico che il Consiglio deve confere ad un oratore per un discorso sui caduti. Al solito, Socrate trae spunto spunto per prendere in giro gli oratori. In questo contesto Antifonte è appena citato da Socrate come un maestro di retorica:
– – « Socrate Certo, Aspasia. E, oltre a lei, Conno di Metrobio. PerchÈ sono discepolo di entrambi, di Conno per la musica e di Aspasia per la retorica. Dunque non stupisce che una persona cresciuta cosÏ poi sia in grado di eccellere nel discorso. Anzi, anche una persona con educazione inferiore alla mia, discepolo di Lampro per la musica e di >Antifonte di Ramnunte< per la
retorica, sarebbe ad ogni modo capace di avere successo, pur sempre con una lode di Ateniesi per un pubblico di Ateniesi».
Testimonianze su Antifonte
• La testimoniana è estrapolata da una più organica raccolta di testimonianze relative a Trasimaco. Il passo che riguarda propriamente Antifonte è il seguente:
– 13. DIONYS. , Isae. 20 Tra coloro che si dedicarono a discorsi rigorosi e si esercitarono nelle dispute retoriche, c'erano Antifonte di Ramnunte, Trasimaco di Calcedone, Policrate d'Atene, Crizia che comandò i Trenta e Zoilo, che lasciò degli studi su Omero. … Trasimaco dunque, puro e fine (nello stile), abile nel trovare e nel dire ciò che vuole in forma precisa ed elaborata, è tutto nei trattati tecnici di retorica e nei discorsi epidittici, mentre non ha lasciato discorsi giudiziari; uno potrebbe dire le stesse cose anche relativamente a Crizia e Zoilo, con la riserva però che sono differenti tra loro quanto alle maniere d'elocuzione.

C. In traduzione tedesca
D. In traduzione inglese
E. In traduzione spagnola
F. In traduzione francese

Nessun commento: